martedì 15 dicembre 2009

Il comunicato ufficiale

BIELLA. Biella capitale del nuoto Nazionale per un giorno. Dopo l'edizione record del 2008 sarà di nuovo la nostra città ad ospitare la Coppa Caduti di Brema, la più importante manifestazione natatoria a squadre a livello Nazionale. L'appuntamento con la gara che assegna lo scudetto del nuoto è per domenica 14 marzo 2010 alla piscina Rivetti di Biella. Ad un mese dalla candidatura congiunta di Atheneum (società che gestisce la Rivetti) e amministrazione comunale di Biella, la Federazione Italiana Nuoto ha comunicato ufficialmente la scelta di Biella come teatro dell'edizione n° 43 della Coppa Caduti di Brema. Un risultato prestigioso per tutta la città, riconoscimento dell'ottimo lavoro svolto in questi anni, che ha portato il movimento natatorio della provincia ad una crescita costante sia in termini di numeri che di risultati agonistici. Tra i principali artefici di questa crescita c'è senz'altro Marco Sublimi, presidente di Atheneum s.r.l. e vice presidente del comitato regionale piemontese della F.I.N., con delega all'organizzazione dei grandi eventi. "L'esser riusciti a riportare a Biella una manifestazione di questa portata è senz'altro motivo di orgoglio. Un riconoscimento importante che premia gli sforzi fatti nel 2008. Non è stato facile vincere la concorrenza di altre città dalla grande tradizione natatoria come Roma,Verona e Imperia. I meriti di questo successo vanno divisi con il consigliere Nazionale Marco Benati, il sindaco di Biella, Dino Gentile ed in modo particolare con l'assessore allo sport del comune di Biella, Roberto Pella".

Proprio Pella sottolinea l'importanza che l'evento avrà per tutta la città. "Sarà un onore accogliere nuovamente a Biella atleti che negli ultimi anni sono stati protagonisti del nuoto mondiale, portando medaglie e prestigio alla nostra Nazione. Ringrazio la società Atheneum, che oltre a gestire molto bene l'impianto natatorio cittadino, ha creduto in questo progetto e il presidente della F.I.N. nazionale, Paolo Barelli per aver appoggiato la nostra candidatura. Questo risultato è anche un premio alla nostra politica. Una politica che vuole puntare senza mezze misure sullo sport per contribuire al rilancio della città. In modo particolare crediamo che il nuoto possa essere tra i principali veicoli di questo progetto, potendo disporre di un impianto come la Rivetti, tra i migliori a livello Nazionale".

Nella foto: Roberto Pella e Marco Sublimi




COPPA CADUTI DI BREMA - Cenni storici
Era il 28 gennaio 1966 quando nel disastro aereo di Brema morirono 47 persone, tra le quali c'erano anche 7 atleti azzurri della Nazionale di nuoto, oltre ad un allenatore e un telecronista al seguito della squadra. Proprio per ricordare quegli atleti prematuramente scomparsi, la Federazione Italiana Nuoto decise di dar vita alla Coppa caduti di Brema. Da allora, ogni anno, le migliori squadre Italiane si sfidano in una finale che assegna lo scudetto del nuoto femminile e maschile. Tra le 42 edizioni finora svolte, la Brema 2008 è stata la meglio riuscita e la più apprezzata da atleti, tecnici e addetti ai lavori. I numeri furono senza precedenti. 1200 spettatori, 400 tra volontari e addetti ai lavori, 30 giornalisti di altrettante testate e tre televisioni con diretta su Rai Sport. Il tutto per assistere ad uno spettacolo di altissimo livello. Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Filippo Magnini, Emiliano Brembilla furono le stelle di maggior grandezza a scendere in vasca alla Rivetti. In totale oltre 50 medaglie tra olimpiadi, campionati del mondo ed europei. Per conoscere il nome delle squadre e degli atleti che prenderanno parte all'edizione 2010 bisognerà attendere il 22 dicembre, giorno in cui i vari comitati regionali dovranno comunicare alla F.I.N. le classifiche delle fasi regionali. Solo allora la Federazione nominerà le otto squadre maschili e femminili ammesse alla finale Nazionale.