sabato 13 febbraio 2010

PARLA GIANFRANCO PORQUEDDU, PRESIDENTE DEL CONI REGIONALE

La Coppa Brema 2010, finale Nazionale a squadre di nuoto in programma il 14 marzo alla piscina Rivetti di Biella, rappresenta l’ennesimo capitolo di una lunga serie di manifestazioni sportive organizzate nella nostra Regione negli ultimi anni. Ad inaugurare il filone dei grandi eventi Nazionali e Internazionali sono state indubbiamente le Olimpiadi Invernali del 2006. Nello stesso anno ci furono i Mondiali di scherma mentre nel 2007 è stato il turno delle Universiadi. Europei indoor di atletica leggera e campionati Europei di tuffi invece sono stati gli eventi clou del 2009.


Gianfranco Porqueddu, presidente del C.O.N.I. Piemontese, consigliere del C.O.N.I. Nazionale, vice presidente della provincia di Torino e assessore allo sport e post olimpico, commenta con soddisfazione il successo ottenuto da questi eventi. “Le Olimpiadi di Torino 2006 sono state indubbiamente un ottimo trampolino di lancio. Le manifestazioni organizzate con successo dalla nostra regione ne dimostrano la grande capacità organizzativa. La speranza è che questi successi possano contribuire in modo fattivo a riavvicinare gli sponsor al mondo sportivo. Tutto questo rappresenta un eccellente biglietto da visita in vista del 150° anniversario di Torino Capitale d’Italia”.

Non ci sono solo i grandi eventi tra gli obiettivi futuri degli organi sportivi Regionali, come spiega Porqueddu. “Il rilancio dello sport deve per forza di cose passare attraverso una propaganda della pratica sportiva tra i giovani, in modo particolare nelle scuole. I campioni sportivi fungono da traino e alimentano l’entusiasmo dei giovani ma il lavoro importante va fatto alla base, stimolando non solo la funzione didattica ma anche educativa che lo sport riveste”.

Tornando al nuoto, il filone che unisce la Coppa Brema con i grandi eventi sopra citati è il comitato organizzatore.

Marco Sublimi, presidente del comitato organizzatore della Brema 2010, è la stessa persona che un anno fa diede vita all’edizione record degli Europei di tuffi. Il count down va avanti, la certezza è che anche stavolta Biella saprà far parlare bene di se.

Nessun commento:

Posta un commento