martedì 19 gennaio 2010

"LA COPPA BREMA SBARCA A BIELLA"- EMILIANO BREMBILLA APRE LA CARRELLATA DI CAMPIONI DEL NUOTO




BIELLA. Sarà il nuotatore della Nazionale Italiana, Emiliano Brembilla, l'ospite d'onore della prima conferenza stampa di presentazione della finale Nazionale a squadre 2010. La gara che assegnerà il tricolore del nuoto, valida come 43° Coppa Caduti di Brema, è il primo grande evento sportivo del 2010 nella nostra provincia, in programma il 14 marzo alla piscina Rivetti di Biella. La conferenza stampa si svolgerà lunedì 25 gennaio alle ore 11.30 a Biella, ospitata da Palazzo Oropa. Il sindaco di Biella, Dino Gentile, l'assessore allo sport del comune di Biella, Roberto Pella e il presidente del comitato organizzatore nonché vice presidente della F.I.N. Piemonte, Marco Sublimi, faranno gli onori di casa. Saranno loro assieme al presidente del Coni, Gianluca Bernardini e a quello di Atl Biella, Marco Picchetto, a dare il bentornato alla più prestigiosa manifestazione a squadre a carattere Nazionale. In rappresentanza la Federazione Italiana Nuoto saranno presenti a Pallazzo Oropa il consigliere Nazionale della F.I.N., Marco Benati e il direttore sportivo federale, Gianfranco Saini.
L’obiettivo del comitato organizzatore è ripetere l’edizione 2008, che valse a Biella e alla piscina Rivetti l’elogio di tutto il movimento natatorio Nazionale. Ad assicurare uno spettacolo di altissimo livello tecnico saranno tutti i più grandi campioni del Nuoto Nazionale. Le più attese sono Federica Pellegrini ed Alessia Filippi, autrici di tre fantastiche vittorie agli ultimi campionati Mondiali di Roma. Accanto a loro Filippo Magnini, Luca Marin e appunto Emiliano Brembilla, a comporre un parco partenti di livello eccelso. Lo spettacolo è assicurato per i tanti appassionati sportivi che non vorranno perdersi questo appuntamento.


EMILIANO BREMBILLA
IL PIU’ LONGEVO DEI NUOTATORI ITALIANI

38 medaglie Internazionali conquistate, tra le quali spiccano 15 titoli Europei. Quattro volte campione d’Europa nei 400 stile libero, da Siviglia 1997 a Madrid 2004. Protagonista di quattro edizioni dei Giochi Olimpici, da Atlanta 1996 a Pechino 2008, 54 volte sul gradino più alto del podio ai Campionati Italiani. Questo l’impressionante curriculum di Emiliano Brembilla. Uno dei più grandi nuotatori che la storia del nuoto Nazionale ci abbia regalato, è anche il più longevo nel panorama attuale del nuoto Italiano. Emiliano Brembilla è nato a Ponte San Pietro (Bergamo) il 21-12-1978. Nuota nell’Ispra Nuoto e nonostante le 31 primavere non ha nessuna intenzione di appendere il costume al chiodo. Poco appariscente è comunque un esempio di longevità e serietà per tutti i giovani che si avvicinano al nuoto. I suoi successi gli sono valsi il 25 luglio del 2000 la nomina a Cavaliere Ordine al merito della Repubblica. Assieme a Massimiliano Rosolino è stato l’atleta che alla fine degli anni ’90 ha dato il via al decennio di successi del nuoto Italiano. Sarà in vasca alla Rivetti il 14 marzo per difendere i colori dell’Ispra Nuoto.



Questi i suoi primati personali in vasca da 50 metri:
100m stile libero: 50"58
200m stile libero: 1'46"29
400m stile libero: 3'45"11
800m stile libero: 7'55"17
1500m stile libero: 14'58"65

Nessun commento:

Posta un commento