lunedì 25 gennaio 2010

Conferenza Stampa 25 gennaio 2010

COPPA BREMA 2010: BIELLA CAPITALE DEL NUOTO PER UN GIORNO

PRESENTATA UFFICILMENTE LA 43° EDIZIONE DELLA FINALE A SQUADRE



BIELLA. Biella “Capitale del Nuoto per un giorno”. Con lo stesso slogan lanciato nel 2008, è ufficialmente iniziato il count down in vista della 43° edizione della Coppa Caduti di Brema. Per presentare l'edizione 2010 della Finale Nazionale a squadre di nuoto, il binomio vincente Atheneum-Amministrazione Comunale ha scelto come sede Palazzo Oropa. Qui ieri mattina il Sindaco di Biella, Dino Gentile e l'assessore allo sport, Roberto Pella, hanno fatto gli onori di casa, assieme al presdente del comitato organizzatore, Marco Sublimi. “Il 14 marzo sarà un grande giorno per la nostra città. Biella è onorata di poter nuovamente ospitare i campioni del nuoto azzurro”, commenta Gentile. Il primo cittadino ricorda le sue radici natatorie. “Se oggi sono Sindaco di Biella, lo devo in parte anche al nuoto. Quando frequentavo l'università mi pagavo gli studi facendo l'istruttore alla storica piscina Rivetti. Anche per questo sono particolarmente legato ad una disciplina che reputo importante nella crescita e nella formazione di un individuo”.

Proprio i ruolo educativo del nuoto è stato sottolineato nel suo intervento dall'assessore allo sport, Roberto Pella. “Eventi come la Coppa Brema devono servire per coinvolgere il più possibile le giovani leve. I giovani rappresentano il nostro futuro e una risorsa da non disperdere. La nostra amministrazione si sta adoperando per favorire la diffusione dell'attività sportiva di base e allo stesso tempo per promuovere i grandi eventi sportivi”.

Il moderatore della conferenza, giudice Internazionale della F.I.N., Walter Gerbi, ha ricordato che “l'edizione 2008 della Coppa Brema è stata, per numeri e organizzazione, la migliore tra le 42 finora svolte”. 30 giornalisti accreditati, 3 testate televisive, 1200 spettatori e 400 tra volontari e addetti ai lavori sono i numeri che la macchina organizzativa vuole riproporre.

“Biella è ancora una volta in prima linea nell'organizzazione di un grande evento sportivo. Ci tengo a sottolineare l'importante sinergia tra Atheneum, Amministrazione Comunale e Federazione Italiana Nuoto, che in questa occasione hanno condiviso gli obiettivi unendo le proprie energie. Non dimentico l'importante appoggio di C.O.N.I., Atl Biella e Croce Rossa Italiana. Siamo tutti convinti che lo sport possa fungere da traino non solo per i giovani ma per lo sviluppo di tutta la nostra provincia”, commenta Sublimi.

Lauretana, Biella Auto e Ideal Control sono stati i primi sponsor ad aderire a Coppa Brema, riconoscendone il valore promozionale per il territorio. Marco Picchetto, presidente Atl, sottolinea proprio questo aspetto. “Biella e il Biellese sono ricchi di storia e attrattive. L'organizzazione di eventi sportivi rientra nel percorso di promozione di queste bellezze. L'Atl collaborerà proprio nell'accoglienza delle tante persone che il 14 marzo verranno a Biella per la Coppa Brema. L'obiettivo comune è fare in modo che chi ci visita abbia un valido motivo per tornare da noi”.

Anche il presidente del C.O.N.I. provinciale, Gianluca Bernardini, ha voluto dire la sua. “L'organizzazione della Coppa Brema rappresenta un ulteriore esame per la nostra città. Sono certo che ci dimostreremo all'altezza delle aspettative”.

La Federazione Italiana Nuoto è stata rappresentata da un tris di personaggi di grande levatura: il direttore sportivo, Gianfranco Saini, il consigliere Nazionale, Marco Benati e l'atleta azzurro scelto come testimonial della manifestazione, Emiliano Brembilla. Uno dei migliori nuotatori nella storia del nuoto Italiano dispensa consigli per i giovani. “Il consiglio che do è quello di non mollare mai, perché con tanto sacrificio e impegno si può arrivare ovunque. È importante porsi sempre degli obiettivi, nella vita come nello sport e lavorare ogni giorno duramente per raggiungerli. Sono rimasto molto sorpreso dall'organizzazione di questo evento, tanto che sembra quasi di essere ad un mini campionato del mondo. Questo dimostra quanto il nuoto sia cresciuto negli anni. Dalle Olimpiadi di Sidney nel 2000 ad oggi non solo abbiamo vinto tante medaglie Internazionali ma anche conquistato un ruolo importante nel panorama sportivo e non a livello Nazionale”.

Gianfranco Saini invece ha ricordato l'eccellenza tecnica della manifestazione. “Avere in vasca campioni del calibro di Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Emiliano Brembilla, Filippo Magnini e tanti altri è garanzia di spettacolo. Come rappresenta una garanzia l'aver assegnato di nuovo a Biella la Coppa Brema. Una manifestazione importante e dal fascino unico. Una gara che coinvolge gli atleti a livello emotivo come nessun'altra”.

Marco Benati, consigliere Nazionale F.I.N., elogia il movimento natatorio biellese. “I rapporti tra la nostra federazione e la città di Biella partono da lontano e sono ben saldi. L'avvento della nuova piscina ha dato una spinta importante al movimento natatorio biellese. Biella rientra tra le realtà grazie alle quali l'Italia si è costruita una fama di grande organizzatrice di eventi sportivi”.

A chiudere la conferenza è stato Marco Sublimi. “Siamo un grande gruppo, uno staff che si è già dimostrato vincente e che vuole ripetersi. Sottolineo il fatto che chi vorrà assistere al grande spettacolo della Coppa Brema potrà farlo senza spendere un euro”. I biglietti infatti, la cui prevendita inizierà dal primo marzo, saranno gratuiti. Ulteriore dimostrazione di come la Coppa Brema voglia davvero contribuire al rilancio del territorio e alla promozione della pratica sportiva.
"Mi preme inoltre - continua Sublimi - ringraziare il presidente Enzo Bellardi e tutto il Comitato Regionale Piemontese della FIN per la preziosa collaborazione che sta dando nell’organizzazione della Manifestazione”.









Nessun commento:

Posta un commento