lunedì 4 gennaio 2010

Il commento di Fulvio Albanese




Il commento di Fulvio Albanese, Direttore Tecnico della Rari Nantes Torino e tecnico della Nazionale, sulle probabili squadre qualificate per la Fnale di Coppa Brema:

“Il livello delle squadre ammesse alla finale di Biella è senz’altro elevato. Il pubblico biellese potrà assistere a gare combattute nelle quali ogni atleta darà il meglio di se stesso in funzione della classifica a squadre. Lo spirito di questa gara si può riassumere con il motto “Tutti per uno, uno per tutti”. L’edizione 2010 si svolgerà in un periodo importante della preparazione. A fine marzo infatti sono in programma i Campionati Nazionali giovanili mentre ad aprile sarà il turno di quelli Assoluti. Questo impedirà agli atleti, specie i più giovani, di arrivare in piena forma all’appuntamento”. Un altro aspetto che caratterizzerà la Brema è legato al ritorno ai costumi di vecchia generazione. Dopo la rivoluzione portata dai costumi in gomma, che hanno in parte favorito gli oltre 200 record mondiali ottenuti negli ultimi 18 mesi, il regolamento riporterà il nuoto indietro di 10 anni. “Cambieranno molto i parametri, sia quelli legati alla prestazione in gara che quelli relativi all’allenamento degli atleti. Di sicuro andiamo in contro ad un periodo di adattamento sia dal punto di vista tecnico che psicologico”, commenta Albanese.
Il tecnico Torinese parla anche della sua Rari Nantes. “Siamo soddisfatti del 4° posto ottenuto con le ragazze, che rappresenta un’importante conferma ad alto livello. Un po’ di rammarico invece per i maschi, che hanno comunque ottenuto un gran risultato”. Dopo un decennio d’oro, che ha visto la Rari Nantes protagonista delle ultime tre Olimpiadi con Filippo Magnini, Loris Facci, Federico Cappellazzo, Andrea Beccari e Laura La Piana, per la società piemontese si è aperto un nuovo ciclo. “Siamo in pieno ricambio generazionale, una rivoluzione che punta forte sui giovani e ha come obiettivo le Olimpiadi di Londra 2012”, conclude Albanese.

Nessun commento:

Posta un commento