martedì 9 marzo 2010

Coppa Brema 2010: un evento a 360 gradi

Sarà una Coppa Caduti di Brema a tutto tondo quella che andrà in scena domenica alla piscina Rivetti di Biella. Sport e spettacolo di altissimo livello, ma anche importanti iniziative sociali caratterizzeranno la seconda edizione Biellese della finale Nazionale a squadre di nuoto. A presentare la manifestazione è l’artefice del “Sogno Coppa Brema”, il presidente del comitato organizzatore, Marco Sublimi (nella foto). “Il nostro slogan, oggi come due anni fa è: Biella, capitale del nuoto per un giorno. Riportare a Biella la più importante manifestazione natatoria a livello Nazionale è stato un impegno ma soprattutto un onore, reso possibile grazie alla collaborazione tra Atheneum, Comune di Biella e Federazione Italiana Nuoto. A giudicare dall’entusiasmo di queste ultime settimane, sono sempre più convinto che sia stata la scelta giusta”. Oltre 200 volontari coinvolti, biglietti d’ingresso (gratuiti!!!) esauriti in poche ore (ne restano ancora 600 a disposizione il giorno stesso della gara), centinaia di contatti giornalieri sul blog (www.coppabrema2010.blogspot.it). “E non solo”, sottolinea Sublimi. “Abbiamo ricevuto talmente tante richieste di accredito da giornalisti e fotografi da costringerci a fare una selezione. I numeri e l’attenzione riservata all’evento sono addirittura maggiori rispetto al 2008. Saranno presenti tre Tv: Rai Sport in chiaro, Alpi Tv-Tele Biella e Quartarete. Avremo a bordo vasca anche Radio City, una novità assoluta per una gara di nuoto, oltre che tutte le testate giornalistiche locali e molte Nazionali. Fin da ora è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli organi di stampa e televisione che ci hanno supportato in queste settimane, oltre che alla Croce Rossa Italiana, all’Atl, alle Istituzioni e agli sponsor, Biella Auto, Lauretana, Ideal Control e Mottura”.
Il successo e l’interesse suscitato dall’evento vanno al di la del tradizionale appuntamento sportivo. La Coppa Brema è diventata ormai un appuntamento atteso e rinomato nel panorama delle manifestazioni sportive della Provincia di Biella e di oltre confine. Merito della lungimiranza e dell’impegno del Comitato organizzatore, che ha creduto nell’opportunità di fare della Coppa Brema un grande evento. A sottolineare gli aspetti sportivi ed extrasportivi della manifestazione è sempre Marco Sublimi. “Quest’anno oltre al grande spettacolo che offriranno campioni del calibro di Federica Pellegrini, Alessia Filippi e Filippo Magnini abbiamo voluto inserire un iniziativa sociale. La vendita (con offerta libera) delle cartoline autografate raffiguranti tutti i più grandi campioni del nuoto protagonisti della Coppa Brema. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al 70% alla mensa del povero di Biella e al 30% ai canili e gattili della Provincia. Altro appuntamento collegato sarà la presenza degli atleti diversamente abili dell’Asad Biella, una delle associazione sportive più importanti nel panorama dello Special Olimpycs, il movimento Internazionale di promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità. La presenza dell’Asad, si concretizzerà alla fine della sessione mattutina di gare con una batteria dimostrativa composta da atleti Biellesi tesserati per l’associazione.
A Biella e alla piscina Rivetti è proprio tutto pronto per accogliere il meglio del nuoto Italiano. Saranno numerose le figure istituzionali presenti: il sindaco di Biella, Dino Gentile, l’assessore allo sport del Comune, Roberto Pella e quello della Provincia, Alessio Serafia, il presidente della Provincia di Biella, Roberto Simonetti, il presidente del Coni provinciale, Gianluca Bernardini e di quello regionale, Gianfranco Porqueddu, il presidente di Atl Biella, Marco Picchetto. Non mancheranno anche i vertici della Federazione Italiana Nuoto: il consigliere Nazionale, Marco Benati, il d.s., Gianfranco Saini, il presidente del Comitato Regionale Piemontese, Enzo Bellardi. A fare gli onori di casa sarà Marco Sublimi, presidente del Comitato organizzatore e vice presidente F.I.N. Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento