domenica 14 marzo 2010

COPPA BREMA 2010: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

BIELLA. Una scommessa vinta alla grande. Questo il bilancio della Coppa Caduti di Brema 2010. La 43esima edizione delle finali nazionali a squadre di nuoto, che ha visto trionfare Circolo Canottieri Aniene sia tra le donne che tra gli uomini, passerà agli annali come l'edizione più attesa, seguita e circondata da entusiasmo. Biella oggi è stata teatro non solo delle più importante gara natatoria a squadre a livello Nazionale, ma di un vero e proprio evento. Un evento che la nostra città, come nel 2008, ha saputo organizzare prima ed accogliere poi nel migliore dei modi. Soddisfatto il presidente del Comitato organizzatore, Marco Sublimi: “Questa giornata dimostra come anche nella nostra città si possano fare le cose in grande. Sono convinto che la Coppa Brema 2010 rappresenterà l'inizio di una nuova era per il nuoto Biellese”.
Merito di una macchina organizzativa praticamente perfetta, grazie al prezioso supporto di oltre 150 volontari. E merito di un impianto natatorio all'avanguardia in Piemonte e non solo, come sottolinea Enzo Bellardi, presidente della F.I.N. Piemonte. “Non avevo nessun dubbio sul fatto che la Coppa Brema 2010 sarebbe stata un grande successo. Marco Sublimi, già con me nell'organizzazione degli Europei di tuffi, ha confermato tutta la sua abilità in questo settore. E Biella sta diventando sempre di più uno dei centri di riferimento nel panorama natatorio della nostra Regione”.
I complimenti non arrivano solo dai dirigenti ma anche dagli stessi atleti. Alessia Filippi sottolinea l'ottima accoglienza ricevuta. “L'entusiasmo dei tifosi e l'organizzazione nei minimi dettagli dell'evento mi hanno piacevolmente sorpresa. E guardando le tribune è sembrato quasi di essere ad un mini campionato del mondo”. Proprio la Filippi è stata la stella più acclamata della manifestazione, insieme ovviamente alla regina del nuoto Mondiale, Federica Pellegrini. Le due campionesse azzurre si sono anche trovate una accanto all'altra nei 400 stile libero, vinti nettamente dalla Pellegrini. Ed entrambe sono state premiate da Marco Sublimi, dal sindaco Dino Gentile e dall'assessore allo sport di Biella, Roberto Pella, in rappresentanza del comitato organizzatore Coppa Brema 2010, del quale ha fatto parte anche la Federazione Italiana Nuoto.
La “scommessa Coppa Brema” è stata vinta su tutti i fronti, come sottolinea Dino Gentile, sindaco di Biella. “La nostra città ha dimostrato una volta di più di avere grandi risorse. Lo sport rappresenta indubbiamente uno dei canali attraverso i quali vogliamo rilanciare il territorio”.
Impressionanti i numeri dell'evento, addirittura superiori a quelli registrati nel 2008: oltre 2000 spettatori presenti sulle tribune, alcuni in coda già dalle 7.30 del mattino per avere un posto in tribuna, 150 volontari, 50 giornalisti e fotografi accreditati, 4 televisioni e una radio a seguire le gesta dei campioni scesi in vasca. Le premesse ci sono tutte per rivedere presto nella nostra città e alla piscina Rivetti di Biella i campioni del nuoto Nazionale e Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento